27 ottobre 2017

Premio Carlo Bonatto Minella, IV edizione "Forme e materia dell'attesa"


Riflessione, ossidazioni alla punta d'argento su tela 100x80cm, 2017, Giuseppe De Siati
Opera finalista in mostra al Premio Carlo Bonatto Minella

VENERDI’ 3 NOVEMBRE 2017

PREMIAZIONE: Ore 15.30: Torino centro – Via Accademia Albertina n. 6, Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino
INAUGURAZIONE MOSTRA VINCITORI E FINALISTI (3-11 novembre 2017): Ore 19 circa: Torino centro – via Giovanni Giolitti n. 37 – Cripta Chiesa San Michele Arcangelo

Il catalogo sarà edito dalla nota casa editrice Silvana Editoriale con testi critici in 2 lingue (italiano, inglese).

Per entrambe le sedi
Mezzi di trasporto:
1) Dalla stazione di Porta Susa bus/tram 13-56
2) Dalla stazione di Porta Nuova bus 61
3) Dall’Accademia alla cripta della chiesa 5 minuti a piedi


I toni intermedi delle ossidazioni argentee, nella loro delicatezza mostrano i gradienti più luminosi di una transizione degli opposti luce ombra.
L'effetto della luce è sospeso in un momento di transizione, l'attrito ossidativo crea l'immagine di un bagliore, il soggetto è fuoricampo. L'alone è un segno stratificato, una trama procurata dall'attrito che ha ossidato il bianco mediante lo strofinio continuo di un corpo acuminato in argento.
Riflessione, per CBM art prize IV edizione "I tempi dell'attesa" fa parte delle "Riflessioni", sono forme di luce venute alla luce.


Ispirato dal motto dall'Uno derivano i molti e da alcune letture di testi antichi, ho messo in atto un processo di reiterazione del gesto artistico originario, che usa la luce per evocare una presenza attraverso la trasformazione della materia. Questo approccio mi ha permesso di restituire nella ridondanza di un punto la solidificazione di una vibrazione, l'eco di un centro. In un sistema di energia in cui si ha la fusione e lo scambio degli opposti, per via dell'ossidazione del bianco, la molteplicità delle parti, nella somma di unità minime stratificate, interpone un velo tra luce e buio, una via di mezzo tra visibile ed invisibile e l'apparire di un bagliore si apre nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento