05 febbraio 2014

RIPETIZIONI ENTROPICHE - ex Studio Piero Manzoni

Giuseppe De Siati, Orizzonti probabili, ex Studio di Piero Manzoni

RIPETIZIONI ENTROPICHE//AMORI POSSIBILI 
 ex studio di Piero Manzoni, via Fiori Chiari 16               
            7 febbrazio 2014  16/19:00
“Amori possibili. Incontri segreti” un’iniziativa curata dal prof. Pierluigi Buglioni

L'aspetto ciclico della vita, i processi di stratificazione e consumazione, "tutto si trasforma". Esprimere il flusso vitale attraverso un processo ripetitivo, la cui forza generatrice permane, nel segno prodotto nel succedersi del tempo, nel tracciato di linee parallele di un tempo irreversibile per la condizione dell’individuo ma ciclico per la natura delle cose. Non la forma dell'opera ma l'operare la forma visibile in un processo.

Dal cosmo al caos e dal caos al cosmo. Non esiste una definizione unica di entropia: in termodinamica ha un significato, e viene associata al concetto di disordine, nella teoria del caos non si parla mai di disordine e assume significati diversi in altre discipline ancora. L'entropia può essere definita come la misura di informazione, o di incertezza di un sistema nel tempo. Un sistema caotico presenterà entropia positiva, cioè, sarà in grado di porre sempre nuove informazioni. Nonostante i nostri tentativi di mettere in ordine la realtà troveremo sempre delle energie o delle forme mescolate ad altre che pur fanno parte del tutto.

Esistono ordini diversi. L’ordine dei movimenti delle macchine, i movimenti dell’operaio, l’ordine di una cultura che produce razionalità, funzionale alla produzione per il consumo… Ed esistono visioni più antiche, come la mentalità primitiva in grado di connettere le parti al tutto, capace di apprendere dall’interazione con il mondo circostante e quindi di evolvere.
Immagino un “diverso” ordine estetico, una visione conoscitiva della realtà che si struttura nella ripetizione e sul caso, che si lascia scrivere sfruttando le contingenze accidentali.
Giuseppe De Siati





Nessun commento:

Posta un commento