04 marzo 2017

Intorno al tavolo: sorgente








Sorgente, 90 cm ø, tavolo e porzione di suolo terrestre, umani e buone regole, Giuseppe De Siati, 2016,
 Museo Diffuso Castello d'Alceste  


Intorno al tavolo: sorgente.
19/08/2016 Beauty artistic context - Museo diffuso Castello d'Alceste

Una colazione campestre per vivere insieme il luogo originario della comunità locale, scambiare informazioni e saperi, ascoltando musiche liberamente eseguite dal Maestro di violoncello Gino Punzi, gustando i frutti della terra. Un pic-nic dove ognuno consuma i beni che l'altro ha portato.
L'ambientazione è nel luogo in cui insistono i resti di un antico insediamento messapico che, successivamente, ha visto sorgere nelle immediate vicinanze la città.
Un pasto consumato con la funzione ludica e culturale di innescare nella frugalità dell'evento un gesto civile, una scenografia istantanea e condivisa in cui ogni ospite, superando le avversità, partecipa alla naturalezza del luogo.

Viviamo per mezzo di relazioni e grazie all'utilizzo sapiente delle risorse naturali e culturali. Relazioni tra sè e l'altro, sè e l'ambiente, scambiando informazioni e accrescendo il sapere che è tra le nostre mani.
Al centro dell'operazione è il tavolo "Sorgente" che inquadra il luogo degli esseri viventi e dispone la scena condotta dai partecipanti, grazie all'atteggiamento recitativo e celebrativo verso le capacità innate e spontanee a vivere nel paesaggio naturale.


"Sorgente"
90 cm ø, tavola e porzione di suolo terrestre, esseri umani.

La terra è inquadrata dal tavolo le cui gambe ridotte avvicinano alla fonte; la forma ad aureola quadrilobata è ricavata dalle mani giunte, ripetuta ed intersercata ad originare una rosa dei venti.

buone regole per i partecipanti:

  • munirsi di lenzuolo (possibilimente bianco)
  • condividere cibi essenziali e poco elaborati
  • porsi in ascolto
  • condividere il proprio sapere rispetto le risorse naturali e culturali, per esermpio: dall'economia domestica alla farmacia, dal diritto alla geografia, alla storia, ecc. ognuno in base alle proprie competenze, racconta.
  • è vietato il contradditorio: quando non si è in arccordo con quanto detto o in presenza di errori, si possono solo porre domande rispetto certezze, e o avanzare alternative.

Sorgente fa parte di una serie di operazioni di studio e di incontro che conduco “intorno al tavolo” e che si svolge in diversi luoghi.
Ogni incontro è caratterizzato da un tavolo oggetto-scultura che si fa luogo metaforico dell’incontro per conversare. Archetipo della terra e isola relazionale, il tavolo come base e luogo di esperienza estetica, diventa base per immaginare il cosmo. Così lo spazio del tavolo è lo spazio dello studio, spazio “pittorico” e compositivo.
Intorno al tavolo costruisce un’isola relazionale in cui potersi aprire all’altro, sentire e costruire una visione.

Giuseppe De Siati

Nessun commento:

Posta un commento